Visita al Museo dell'Automobile di Torino

Museo dell'automobile di TorinoUn nutrito gruppo di appassionati ha partecipato alla gita a Torino al rinnovato Museo dell'Automobile e all'Archivio Storico Fiat programmata per il 20 novembre.
Pullman in partenza come di consueto dell'hotel Rex in via De Gaspari a Genova alle 7,30 un po' di classici sfottò e prelievo di "autostoppisti" busallesi all'autogrill di Ronco Scrivia. Non erano ancora le dieci che i primi appassionati si introducevano nel Museo. Bella la struttura esterna rivisitata con pannelli di acciaio, imponente la scenografia le luci e gli effetti speciali, ma le automobili?

Le automobili da protagoniste, un po' in disordine certamente, nella vecchia versione del Museo sono diventate comparse, la loro funzione non è più quella di raccontarci la loro storia ma, con motori, carrozzerie, ruote, colori, fanno da "spalla" all'esposizione di tesi grafiche, ambientaliste e scenografiche.

Molto meglio l'Archivio Storico Fiat dove l'auto, in primo piano, racconta la storia di un'industria che, nel bene e nel male, fa certamente parte della storia del nostro Paese.
Modelli noti, che amiamo, che guardiamo con interesse, che abbiamo o che desideriamo ma che sono sicuramente l'obiettivo di una gita tra amici accomunati dalla stessa passione.

Guarda la galleria fotografica