XXVI Giro dei Sette Laghi Varesini 12-13 Ottobre 2019

Venerdì 11 Ottobre nove arditi equipaggi del nostro Club sono partiti al volante delle proprie vetture d’epoca per partecipare al XXVI Giro dei Sette Laghi Varesini, manifestazione organizzata dal G.A.M.S., club federato ASI di Gallarate.
Una cinquantina di vetture d’epoca si sono radunate la mattina successiva, Sabato 12 Ottobre, presso la piazza principale della località lombarda per il perfezionamento delle iscrizioni. Fra le auto, tutte interessanti e tirate a lucido, spiccavano una meravigliosa Jaguar XK 120, una Bentley anni ‘30, una rara Fiat 1500 Osca coupé, e la formidabile Lancia Aurelia B50 cabriolet del nostro Presidente, con a bordo tutta la famiglia, cagnolino compreso!
Dopo le registrazioni di rito, gli equipaggi sono partiti per il tour dei sette laghi, percorrendo strade incorniciate da colline, specchi d’acqua e panorami incantevoli.
Verso le 12, le macchine sono arrivate a Luino per riposare un po’. Infatti, ad attendere i concorrenti presso la locale stazione, c’era un treno storico che, trainato da una sbuffante locomotiva a vapore, ha trasportato i viaggiatori fino a Lugano.
Dopo aver visitato il centro storico della nota località svizzera, i partecipanti, tornati in Italia, hanno potuto riprendere le proprie vetture per giungere al Grand Hotel Dino sul Lago Maggiore, sede della cena di gala e del pernottamento.
La Domenica mattina, altro giro automobilistico costeggiando il Lago con destinazione Locarno; poi il rientro in territorio italiano per il pranzo e i saluti.
Traiamo un bilancio più che positivo da questa esperienza fuori porta, che ha regalato ai partecipanti un affascinante week-end dedicato alla storia dei mezzi di trasporto attraverso paesaggi da fiaba.
Un ringraziamento al Club organizzatore ed al suo Presidente che, con competenza e simpatia, sono riusciti a realizzare un fine settimana fuori dal comune.
Il VCCL


Galleria: