Limitazioni alla circolazione nel Comune di Genova

Con decorrenza 1.11.2019 - come disposto dall’Ordinanza del Sindaco N. ORD-2019-311 del 25.09.2019 con oggetto: “Limitazione della circolazione nell’ambito del territorio comunale per alcune tipologie di autoveicoli e motoveicoli al fine di prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutela della salute pubblica”, consultabile interamente in allegato - da Lunedì a Venerdì, nella fascia oraria 07.00-19.00, è vietata la circolazione nel Centro di Genova ai seguenti mezzi privati:

  • autoveicoli alimentati a benzina di categoria inferiore o uguale ad Euro1,
  • autoveicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 2,
  • ciclomotori e motoveicoli di categoria inferiore a Euro 1,
  • ciclomotori e motoveicoli con motore a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1.

Ai “nostri” fini segnaliamo ai soci e a tutti gli appassionati di mezzi storici, che sono esclusi dal divieto “gli autoveicoli, ciclomotori e motoveicoli inseriti nei registri nazionali dei veicoli storici regolarmente certificati”.
Pertanto, per le auto e i motocicli ultraventennali, è possibile ottenere tramite il nostro Club il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (CRS) che consentirà la libera circolazione nella zona altrimenti interdetta.
Per maggiori informazioni invitiamo gli interessati a contattare la nostra Segreteria al n. 345 2120980 (da Lunedì a Venerdì, ore 14 – 18).

Il VCCL

Allegati: