18^ Rievocazione Storica Pontedecimo Giovi

Pontedecimo Giovi 2016

Un fine settimana decisamente estivo ha fatto da cornice a ben 62 splendide auto d’epoca giunte a Genova per la rievocazione della “Pontedecimo - Giovi”, arrivata quest’anno alla 18^ edizione.
L’evento ha avuto inizio sabato mattina presso la Marina Genova, dove i partecipanti hanno perfezionato le iscrizioni e si sono svolte le verifiche sui mezzi. Nel pomeriggio, dopo il buffet, scortate dalla Polizia Stradale, le auto hanno attraversato Genova e percorso la suggestiva Via Aurelia giungendo fino a Recco dove sono state esposte in apposita area riservata sul lungomare.

Qui gli equipaggi si sono imbarcati alla volta dell’Abbazia di San Fruttuoso, autentica perla della nostra Liguria e patrimonio del FAI, dove sono stati accolti e introdotti ai segreti del luogo da due guide appassionate e coinvolgenti.
La serata si è conclusa con la cena a bordo del veliero “Signora del Vento”, dove gli ospiti hanno potuto godere di una scenografia sicuramente non usuale.
Domenica la manifestazione è entrata nel vivo, con la partenza delle auto dalla Marina Genova verso Pontedecimo e con l’effettuazione delle prove cronometrate dapprima lungo la salita verso il Passo dei Giovi e poi lungo tutto il percorso, a tratti anche impegnativo, fino a Campomorone e successiva risalita al Passo dei Giovi.

L’evento si è concluso presso il Marina Place, dove si è svolto il pranzo e ha avuto luogo la premiazione dei vincitori che ha visto prevalere su tutti Massimiliano Buccioni al volante di una favolosa Alfa Romeo Giulietta SS, seguito da Furio Pellis su Alfa Romeo Giulietta Sprint, Giuseppe Fasciolo su barchetta Fiat Sport Ortolani, Gianmaria Aghem su Fiat 508 Balilla Spider, Carlo Merenda su Lancia Fulvia Sport Zagato e Paolo Castellano su Triumph TR3.
Un sentito grazie a tutti i partecipanti, alla Polizia Stradale e alle Amministrazioni dei Comuni interessati dal nostro evento che, con la loro disponibilità, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Arrivederci al 2017 per la 19^ rievocazione storica! 

Guarda la galleria fotografica

SCARICA LE CLASSIFICHE
- Classifica Assoluta
- Classifica 1° raggruppamento (mezzi fino 1945)
- Classifica 2° raggruppamento (mezzi 1946-1960)
- Classifica 3° raggruppamento (mezzi dal 1961)