22° Rievocazione storica Pontedecimo-Giovi

Sabato 1 / Domenica 2 Ottobre 2022

Lo spostamento, causa elezioni, delle celebrazioni del centenario della Pontedecimo-Giovi non ha influito minimamente nella riuscita della manifestazione.

Grande l’impegno degli organizzatori del Veteran Car Club Ligure per una rievocazione che giungeva alla sua XXIIa edizione.

E’ noto che Giove Pluvio guarda con rispetto l’attività del nostro club ed è indubbio che condizioni climatiche favorevoli hanno contribuito in modo significativo al successo della Rievocazione. Anche la scelta di dedicare il pomeriggio del sabato alla componente “sportiva” e la mattinata della domenica al giro turistico nel Tigullio si è rivelata indovinata e molto apprezzata dai partecipanti.

Dai primi del ‘900 al 1967 un po’ tutte le più belle vetture sportive erano rappresentate. La splendida Mercedes 300 SL Spider dell’amico Alberto Cefis in coppia con l’affascinante 300 SL coupé del consigliere Giovanni Malvicini hanno costituito un richiamo irresistibile per il pubblico e per gli altri iscritti.

Che dire delle altre. L’elenco è lungo, ogni vettura presente richiederebbe dettagliate descrizioni sia per il modello che per la storia del veicolo stesso.

Una nota particolare merita l’Appia GTE, con elaborazione Facetti, del presidente Mauro Milano. La prestigiosa Lancia era alla sua prima uscita dopo un lungo restauro.

La bella musica dei Surya Vintage band alla sera del sabato ha accompagnato la cena presso il Covo di Nord Est e un pranzo perfettamente organizzato da Patrizia di Typelovers ha fatto da sfondo alle premiazioni del pomeriggio di domenica.

Un ringraziamento a Maria Grazia Grondona sindaco di Mignanego per l’estrema cortesia e disponibilità e un ringraziamento ad ACI Genova che nella persona del suo direttore Raffaele Ferriello ci ha supportati con un efficiente servizio di carro soccorso, che fortunatamente non è stato coinvolto nell’esercizio delle sue funzioni.

Grazie infine all’amico Silvano Parodi che, riservato come sempre quasi senza farsi notare, ha saputo anche questa volta guidarci tra le complesse procedure indispensabili per realizzare un evento così impegnativo.

Appuntamento al 2024 per la XXIIIa Rievocazione. Il 2023 sarà dedicato infatti alla “Rievocazione del circuito della Superba” che giungerà alla sua XVIa edizione.

Il VCCL