CHI SIAMO

logo veteran car club ligure

Il Veteran Car Club Ligure nasce nel 1962 proponendosi come punto d’incontro di riferimento per gli appassionati liguri di auto e moto d’epoca.

Il Veteran Car Club Ligure è costantemente cresciuto e oggi può contare su oltre 1400 soci e un parco di circa 4500 veicoli di interesse storico. Motivo di tale successo è il grande entusiasmo dei suoi soci, i quali hanno voluto dare al Club un’impronta decisamente vitale, unendo al piacere del ritrovarsi tra amici a quello della passione per il motorismo storico.

Oggi la vita del Veteran Car Club Ligure ruota intorno a svariate iniziative, quali gare di regolarità, concorsi di eleganza, raduni, gite sociali, contatti con altri club e numerose altre attività culturali; iniziative che vengono annualmente rinnovate e ampliate con una organizzazione sempre attenta ed efficiente.

L’iscrizione al Veteran Car Club Ligure da diritto all’adesione all’ASI 
(Auto Moto Club Storico d’Italia) cui il Club è federato.

Il Veteran Car Club Ligure segue le pratiche di omologazione ASI dei veicoli per l’emissione dei certificati tecnici e di origine, indispensabili per l’immatricolazione degli stessi e le pratiche d’esenzione dal pagamento della tassa di possesso.

Nello specifico il club segue le pratiche sia per Auto che per Moto:

  • CERTIFICATO RILEVANZA STORICO – Oltre a qualificare il mezzo come Storico, permette la circolazione libera e le Assicurazioni agevolate, indispensabile per le reimmatricolazioni.
  • ATTESTATO DI STORICITA’ – Permette di ottenere i benefici fiscali (Tassa di circolazione).
  • CERTIFICATO DI IDENTITA’ (Omologazione ASI) – Per ottenere la Targa ORO del mezzo.

Esperti del settore sono inoltre sempre disponibili per reperire pezzi di ricambio originali nonché per dare consigli specifici in tema di restauro e mantenimento delle auto e moto d’epoca.