Ritrovo presso l’hotel Rex, in una giornata che si preannunciava calda e velata, puntuale come un orologio, un bel gruppo di sedici soci si è mosso dal consueto punto di Autostrada fino a Serravalle, dove abbiamo fatto una pausa caffè e si è unito Antonio con una spettacolare Harley Davidson.
Da lì, strada statale, attraversando Tortona e Voghera, Casteggio, Broni e Stradella. Altra sosta di raggruppamento con “sgranchimento” gambe, e abbiamo incontrato la nostra guida, Gianni Ciao, che ci ha accompagnato per tutto il giorno.
Partiti per l’agriturismo “Le delizie di Elide”, una dozzina di chilometri sulle colline in mezzo a vigneti e bei panorami, e un pranzo favoloso. Indimenticabile una crema di patate allo zafferano, una ricetta segreta che nessuno è mai riuscito a ottenere dalla più che ottuagenaria Signora Elide!
Visita alla cantina Manuelina con degustazione di più tipi di vino e salame cotto piacentino, e poi, ancora più allegri di prima, partenza per visita al campo di zafferano, dove Gianni Ciao ha dissotterrato bulbi di zafferano e ci ha fornito una interessantissima spiegazione delle fasi di semina e raccolta, con alcune chicche riguardo all’impiego dello zafferano per sfruttarne tutto l’aroma.
Sera all’hotel per una rinfrescata, e cena a Stradella, altro posto fantastico.
La mattina successiva briefing e scelta della strada più panoramica, fino a Bobbio, dove una guida già prenotata ci ha condotto in giro per la località con grande professionalità raccontandoci di arte e di storia.
Pranzo al ristorante Giardino, giro a piedi sul “Ponte Gobbo” e poi tutti verso casa!
Il VCCL
Veteran Car Club Ligure – info@vccligure.com
p.iva 03069380107